Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione
Premesso che:
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) nonché il vigente PTPCT prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino, in occasione dell’aggiornamento del proprio Piano, forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, soggetti interni ed esterni all'Ente portatori di interessi (stakeholders) o anche semplici cittadini;
L’art. 6 del D.L. n. 80/2021 ha introdotto il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), ossia un documento unico di programmazione e governance, volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Dovendo procedere all’aggiornamento del Piano Anticorruzione e trasparenza quale specifica sottosezione del PIAO 2024-2026, il presente avviso è rivolto ai cittadini, associazioni e/o organizzazioni portatrici di interessi collettivi ed organizzazioni sindacali operanti nel territorio, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione
INFORMA
che sul sito internet comunale, all'indirizzo www.comune.casteldisasso.ce.it, alla voce “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – Prevenzione Corruzione”, è pubblicato il vigente Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, allegato al PIAO 2023-2025, che costituisce la base di partenza per l’aggiornamento del nuovo Piano 2024/2026;
AVVISA
che chiunque abbia interesse può presentare eventuali osservazioni o proposte di modifica, utilizzando l’allegato modello, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso mediante:
posta elettronica al seguente indirizzo: ragioneria@comune.casteldisasso.ce.it
PEC al seguente indirizzo: aspea.casteldisasso@asmepec.it
Consegna diretta c/o Ufficio Protocollo Comune di Castel di Stato – Via San Marco.
Delle proposte e osservazioni presentate nei termini, utilizzando esclusivamente l’allegato modello, sarà tenuto conto per la redazione definitiva dell’aggiornamento del “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024-2026, quale specifica sottosezione del PIAO 2024-2026”.
Castel di Sasso, 20.12.2023
IL SEGRETARIO COMUNALE
Responsabile della Prevenzione e della Corruzione
Dott.ssa Serena Maresca
Al Responsabile della prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Castel di Sasso
AGGIORNAMENTO DEL VIGENTE PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA QUALE SPECIFICA SOTTOSEZIONE DEL PIAO 2024-2026
Il sottoscritto/a______________________________________nato/a__________________ il____________ e residente nel Comune di_______________________________Via/P.zza_________________________________ in qualità di_______________________________________ (specificare la qualifica: Es. dipendente del Comune di __________, componente OO.SS, componente R.S.U., Presidente dell’Associazione comunale ________________, iscritto ordine professionale XXXXX, cittadino, ecc.) formula le seguenti osservazioni e/o proposte relative all’aggiornamento del vigente Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza quale specifica sottosezione del PIAO 2024-2026 del Comune di Castel di Sasso:
OSSERVAZIONI _________________________________________________________
__________________________________________________________________________
PROPOSTE ______________________________________________________________
__________________________________________________________________________
Luogo e data, ________________________
FIRMA ________________________________